"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine" - Virginia Woolf

sabato 20 aprile 2019

Thormäe - William Riverlake


Titolo: Thormäe
Autore: William Riverlake
Editore: Stella Mattutina Edizioni
Genere: fantasy
pagine: 464

Sinossi

“Questo racconto ebbe inizio che ero solo un ragazzo, destinato a vivere come tutti gli altri giovani del mio villaggio. Ma la sorte per me decise diversamente, mettendomi sulle tracce di Garon, alla ricerca del bambino annunciato dagli Angeli e dalle stelle…”
“È tempo di prendere la penna per raccontarvi il mio viaggio, le mie battaglie, i miei inseguimenti e i miei incontri, per descrivervi il volto visibile e invisibile del nostro mondo. E forse tutto questo mi permetterà di capire cosa davvero sia successo, perché devo ammettere che ancor oggi questa avventura va al di là della mia capacità di comprensione.”
Un romanzo Fantasy – Iniziatico, che narra le vicende epiche del pianta Thormäe, dove due garmïn, un mago, un’elfa, un nano e i mitici firfur, dovranno cercare di capire quale oscura minaccia si sta abbattendo sul loro pianeta.


Recensione

Sono stata catturata totalmente dalla storia di Thormäe, una storia intrisa di avventura e  leggende relative ai vari personaggi. L'autore racconta di un mondo popolato da elfi, nani, goblin, troll, umani , firfur e garmin.  Ognuno di essi presenta una propria storia particolare, ma tutti accomunati dal terrore di un nemico comune. Il romanzo inizia raccontando singolarmente le vicende di ogni protagonista, il quale si trova coinvolto in svariate sfide e ostacoli da superare. Tali storie sono destinate ad incrociarsi  in un'unica grande avventura, e i protagonisti coopereranno per salvare il loro mondo e ristabilire la pace.
Nonostante le numerose pagine, ho letto il libro senza difficoltà, poiché lo stile presente è molto scorrevole e incalzante. Ho apprezzato moltissimo la descrizione molto accurata  dei luoghi e personaggi, infatti essendo un fantasy, non è sempre semplice rendere l'idea del mondo che si vuole raccontare.Un'impresa perfettamente riuscita all'autore, facendo si che la mia fantasia prendesse il sopravvento. 
Infine, altro particolare che ho gradito è che non troviamo solo avventure, ma la storia è caratterizzata da vari spunti di riflessione, visioni e principi davvero interessanti.
Se amate i fantasy e siete alla ricerca di una storia particolare, piena di avventure e personaggi insoliti, questo è il romanzo che fa per voi. 
Vi lascio con un piccolo estratto che mi hanno colpito per la riflessione che riesce a dare:

"Prova piuttosto a vivere senza guardare troppo in basso, altrimenti finirai per avere le vertigini. Guarda piuttosto verso l'alto, verso ciò che è al di la di te, questo è il modo migliore per risalire."

Sono curiosa di leggere il seguito...





Nessun commento:

Posta un commento