"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine" - Virginia Woolf

mercoledì 29 maggio 2019

La guerra degli scrittori-Kempes Astolfi


Titolo: La guerra degli scrittori
Autore: Kempes Astolfi
Editore: Prospettivaeditrice
Anno pubblicazione: 2019
Pagine: 489


Sinossi
Ethan e Ryan, il futuro di un ragazzino complicato riflesso nel passato di un uomo alla ricerca di redenzione. Sullo sfondo di una Ellicott City del 1988, piccola realtà di provincia degli Stati Uniti, l'assistente sciale Connie Henderson crea un ponte di collegamento tra il ragazzo e il presunto nonno. L'intreccio di intense storie conduce presto in un racconto nel racconto, proiettando lo scenario nel 1975. Inizia così, la narrazione della più grande sfida letteraria di tutti i tempi, "La Guerra degli Scrittori" una gara a colpi di creatività che porterà i protagonisti a trascendere i loro limiti fino all'estremo e oltre.
Oltre l'Infinito: un Infinito Doppio.
Recensione
Inizio affermando che ho trovato questa storia davvero "molto originale". E' il primo libro che leggo di questo autore e ho subito notato la sua bravura nel creare storie molto particolari e coinvolgenti. Mi piace definire questo libro come "una matassa da sciogliere", perché vi è un misterioso intreccio tra passato e presente e tra i vari vissuti dei personaggi. Tale intreccio mi ha così catturata da avermi spinto a leggere il libro tutto d'un fiato (per l'esattezza un giorno e mezzo), per venire a capo degli eventi narrati. Credo che questo misterioso intreccio sia il punto di forza  del romanzo e l'elemento che conquista un lettore.  
La trama è ben strutturata e lo stile dell'autore è molto fluente. All'interno sono presenti vari spunti di riflessione e meravigliose frasi che esprimono totalmente l'amore per i libri e la scrittura, da qui ho compreso l'immensa passione dell'autore. Di seguito cito una frase che mi ha totalmente conquistata:
"O, lettore, mio amato lettore, non cercare di capire tutto e subito.
Lasciati trasportare dalla Visione.
Assapora il Momento: chiudi gli occhi dopo ogni Emozione.
Sorridi senza tensione.
Ascolta la Melodia nella tua mente: che Sensazione!
Respira l'aria come fossi li con loro
Tocca i protagonisti con la tua sensibilità, e loro saranno toccati da te.
Perché un libro è Magia.
Perché un libro più di ogni altra cosa è te stesso oltre l'orizzonte, trasportato dall'azione della tua immaginazione."
Inoltre, all'interno è presente una playlist di canzoni che fanno da colonna sonora all'intera storia, dando un tocco più intenso e incisivo agli eventi.
L'autore ha costruito così distintamente i personaggi e i loro caratteri, che si arriva al punto di sentirsi coinvolti nelle loro vicende e di "tifare" per qualcuno di loro, sentendosi partecipi della "guerra degli scrittori".
In conclusione, consiglio la lettura di questo romanzo per la storia innovativa e per gli stravaganti e originali personaggi che troverete al suo interno.
Non svelo altro e vi invito a gustarvi questa storia e..."sciogliere la matassa" 😉😉

Nessun commento:

Posta un commento